Il nostro Presidente a Roma per l’XI Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica

Il nostro Presidente a Roma per l’XI Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica

Il 3 e 4 dicembre si terrà a Roma l’XI Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica, evento organizzato dagli Amici della Terra Italia Onlus.

Il titolo della conferenza, che avrà luogo e Palazzo Rospigliosi, è “Quanto conta l’efficienza nella transizione”. Per gli Amici della Terra è indispensabile cogliere tutte le opportunità offerte dall’applicazione del principio #primalefficienza sancito dal Clean Energy Package della UE. In quest’ottica, la proposta di piano integrato Energia e Clima inviato dal Governo alla Commissione UE può rappresentare un buon punto di partenza a condizione che vengano adottati strumenti adeguati per conseguire gli obiettivi 2030 di efficienza energetica e di rinnovabili termiche, già indicati nel documento. Tra le tematiche principali: le nuove politiche per la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico, una strategia di riqualificazione energetica degli edifici, un rilancio dei certificati bianchi e il ruolo del gas nella transizione energetica uscendo da contrapposizioni ideologiche.

All’evento sarà presente come relatore nella seconda giornata il Presidente di AssoEGE Michele Santovito per discutere dell’importanza dei TEE per gli Esperti in Gestione dell’Energia.

Scarica il programma completo della Conferenza.