Parere Assoege: definizione di Grande Impresa art.8 D.Lgs.102/14

mistake-968334_1280In data 14 novembre 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggioranto il documento  “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n.102 del 2014“.
La prima versione risaliva al maggio 2015 ed era stata pubblicata per aiutare i soggetti obbligati e gli operatori a risolvere alcuni dubbi interpretativi della legge in vista della prima scadenza dell’obbligo di diagnosi del 5 dicembre 2015.
Tra i dubbi più grandi era presente la corretta definizione di Grande Impresa.
Ed è proprio su questo punto che l’attuale aggiornamento ne modifica il campo di applicazione, suscitando in queste ultime settimante molte critiche da parte degli addetti ai lavori.
Come Assoege non capiamo le ragioni di tale scelta, anzi la riteniamo controproducente nei confronti del mercato perché genera molta confusione tra gli operatori e le imprese coinvolte nell’obbligo.
A tal proposito e dopo attenta valutazione abbiamo voluto formalizzare la nostra posizione specificando le ragioni per cui si debba tornare alla definizione originale. Come sempre ci rendiamo disponibili ad affrontare e supportare la risoluzione di eventuali criticità che caratterizzano il mondo dell’efficienza energetica.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO